- Primo
- Facile
- Oltre 1 ora
Ingredienti
per 5 persone
1 chilo di maccheroni (o altro tipo di pasta corta: cellentani, cavatappi, etc.)
1 litro di latte 1 vasetto da 180 grammi di Tartufata bianca
230 grammi di Fontina grattugiata
360 grammi di formaggio cheddar grattugiato
4 cucchiai di burro
4 cucchiai di farina
150 grammi di pangrattato
90 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 grammi di prezzemolo tagliato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190° e imburrare una teglia di 33x22x5 centimetri. Far bollire una grande pentola d’acqua. Salare e aggiungere la pasta. Cuocere per circa 4-5 minuti fino ad ottenere una cottura al dente. Scolare e mettere da parte. Scaldare il latte in un pentolino, a fuoco basso. Sciogliere il burro in una pentola di media grandezza e poi aggiungere la farina tutta in una volta, mescolando continuamente per un minuto.
Continuando a mescolare, aggiungere lentamente il latte caldo al composto di burro e farina. Continuare a mescolare per circa 2-3 minuti finché la salsa inizia a rapprendersi. Incorporare i formaggi grattugiati nella pentola e rimescolare finché non si sciolgono. Aggiungere un vasetto di Porcini e Tartufo. Condire con sale e pepe.
Aggiungere la pasta precedentemente messa da parte e il prezzemolo alla salsa di formaggi e rimescolare bene finché tutti gli ingredienti non si saranno incorporati. Trasferire la pasta nella teglia imburrata, cospargere di pangrattato e parmigiano grattugiato e cuocere per circa 30-35 minuti finché non diventa marrone dorato.
Altre ricette
al tartufo