- Dessert
- Facile
- Oltre 1 ora
Ingredienti
per 1 persona
6 decilitri di latte
5 decilitri di crema
600 grammi di zucchero
14 tuorli d’uovo
4 decilitri di sugo al tartufo
100 grammi di tartufi estivi tagliati finemente
Stecchini di cioccolato (reperibili in qualsiasi drogheria)
Preparazione
Mescolare i tuorli e lo zucchero in una pentola, far bollire il latte in un’altra pentola, aggiungere molto lentamente il latte ai tuorli e lo zucchero, riscaldare la mistura così ottenuta a circa 80° finché inizia a rapprendersi; quindi passarla attraverso un setaccio. Aggiungere i tartufi alla mistura e lasciare riposare il tutto per 15 minuti.
Aggiungere il sugo di tartufi e la crema alla mistura, far gelare e quando è ben fredda (ma non ghiacciata) mettere nella macchina del gelato. In mancanza di quest’ultimo elettrodomestico occorre far congelare mescolando la mistura ogni 6-7 minuti.
Preparazione per la crema
In una terrina mettere 2 tuorli e 1 chiara d’uovo, aggiungere 4 cucchiai di zucchero, mescolare bene e aggiungere 2 cucchiai ben rasati di farina, passandola per un setaccio, in modo che non si formino dei grumi: la crema costituirà la base che dovrà esaltare il sapore del tartufo. Se capita un grumo di farina sul palato, tutto il lavoro sarà stato inutile. Altra precauzione: aggiungere la farina molto lentamente.
Dopo aver mescolato con cura uova, farina e zucchero mettete il tutto in pentolino dove avrete fatto scaldare 400gr di latte. Mettete poi sul fornello col fuoco più basso possibile tenendo il tutto mescolato con costanza. Quando inizia a rapprendere continuate a mescolare per 5 minuti circa e togliete dal fuoco, continuate a mescolare ancora un po’ anche dopo (onde evitare che il calore residuo faccia attaccare la crema sul fondo rovinandone il sapore con tracce di bruciato).
Altre ricette
al tartufo