Costolette d’agnello all’inglese con asparagi, tartufo e salsa di Madeira

Ingredienti
per 4 persone

8 costolette di agnello

250 grammi di petto di pollo

150 grammi di rete di maiale

2 cucchiai di panna

16 asparagi

1 melanzana

Farina q.b.

Uovo e pangrattato q.b. (per l’impanatura all’inglese)

1 piccolo tartufo nero pregiato

2 bicchieri di Madeira

40 grammi di burro chiarificato

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Costolette d’agnello all’inglese con asparagi, tartufo e salsa di Madeira

Preparazione

Cuocere il pollo in padella con sale e olio. Frullare quest’ultimo con la panna per rendere morbido il composto. Terminato ciò, bollire gli asparagi, tagliare le punte e metterle da parte.

Dopodiché, frullare i gambi con poco latte e preparare una purea per condire metà mousse di pollo, mentre l’altra metà va insaporita con il tartufo.

Disporre i composti sulle costolette, quattro per tipo. Dopo aver disposto le cotolette, lavare la rete di maiale e tagliarla in 8 quadrati per avvolgere le costolette prima di cuocerle in padella con il burro e un bicchiere e mezzo di Madeira.

Quando saranno cotte, togliere le costolette, aggiungete mezzo bicchiere di Madeira in padella e ridurre per ricavare la salsa. Tagliare la melanzana a bastoncini, passarli prima nella farina, successivamente nell’uovo e poi nel pangrattato. Al termine di ciò, friggerli nell’olio. Impiattare ed insaporire con gocce di salsa.

PREPARAZIONE IMPANATURA ALL’INGLESE

dopo averla setacciata, bisogna passare l’alimento nella farina eliminandone gli eccessi con piccoli colpi di mano. Immergere l’alimento nell’uovo sbattuto e condito con sale, pepe e un filo d’olio, bisogna sgocciolarlo con cura, quindi appoggiarlo sul pangrattato, impanarlo ed infine comprimerlo per farlo aderire bene.

Altre ricette
al tartufo

Condividi
la tua ricetta
con @urbanitartufi