- Antipasto
- Facile
- Circa ½ ora
Ingredienti
per 4 persone
2 piante di radicchio
1 pianta d’indivia
100 grammi di prosciutto cotto
50 grammi di formaggio Grana Padano
50 grammi di formaggio groviera
100 grammi di uva passa
30 grammi di pinoli
30 grammi di pistacchi sgusciati
30 grammi di noci sgusciate
2 kiwi
2-3 cuori di palma
150 grammi di tartufi neri pregiati
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Succo di limone q.b.
Aceto balsamico di Modena IGP q.b.
Preparazione
Per prima cosa, prendere le due piante di radicchio, mondarle, sfogliarle e sminuzzarle finemente, così come la pianta d’invida. Prendere il prosciutto cotto e tagliarlo a listarelle, il grana e renderlo a scaglie e affettare finemente la groviera. Dopodiché, far rinvenire l’uva passa in acqua per mezz’ora, sbucciare i due kiwi e affettarli a mezzaluna, e ridurre i cuori di palma a dischetti.
Finito tutto ciò, versare in una terrina tutti gli ingredienti necessari all’esecuzione del piatto, cospargerli di succo di limone, condirli con sale, pepe appena macinato e olio d’oliva. Profumare il tutto con aceto balsamico e, quindi mescolare gli ingredienti. Aggiungere ad essi la metà delle fettine di tartufo a disposizione e amalgamarle all’insalata, continuando a rimestare.
Disporre l’insalata in un piatto di servizio, preferibilmente ovale, e cospargerla con le restanti fettine di tartufo. Dopo che il piatto è pronto si può servirlo a tavola. La ricetta risulterà eccezionale adoperando indistintamente tartufi neri o bianchi, naturalmente freschi.
Altre ricette
al tartufo