- Antipasto
- Facile
- Circa ½ ora
Ingredienti
per 4 persone
200 grammi di patate lessate
100 grammi di ovoli
200 grammi di scampi
60 grammi di tartufi neri pregiati
Sedano q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Profumo di Madeira
Preparazione
Dapprima lessare le patate e lasciarle raffreddare, dopodiché tagliarle a fettine sottilissime. Prendere gli ovoli, ben nettati dalla terra, e tagliare anch’essi a fettine. Dopo ciò, fare lessare in acqua leggermente salata gli scampi, con una foglia di lauro e un po’ di cipolla quindi, terminata la cottura, lasciarli raffreddare. Tagliare i tartufi neri a fettine sottili e sminuzzare il sedano.
Terminate le varie procedure, disporre in un piatto ovale prima le patate, che vanno condite con un pò di sale, pepe e olio d’oliva. Dopodiché aggiungere il sedano sminuzzato, gli ovoli, gli scampi e cospargere di fettine di tartufi. Condire con un filo d’olio, del pepe e qualche goccia di madera. Servire la pietanza fredda.
Anche questa ricetta, dall’esecuzione semplicissima, è stata ispirata da un’insalata similare, gustata dalla signora Ada Urbani presso il ristorante parigino “La tour d’argent”. Pure in questo caso, il sapore che si ottiene, pur somigliando molto a quello della “salade”, è differente da essa dato che si utilizzano gli ovoli al posto dei tradizionali Champignon de Paris.
Questa variante della ricetta originale, è assolutamente squisita, ed inoltre, è ancora meglio cosparsa di tartufi bianchi invece di quelli neri.
Altre ricette
al tartufo