“Il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale, che fino a poco tempo fa ci sembravano davvero lontani, sono le circostanze che ad oggi ci fanno parlare di mancanza di materia prima, di penuria di tartufi, condizioni difficili in cui operare per chi ha un business come il nostro” spiega Olga Urbani.
Quest’anno ricorre il 170esimo anniversario dalla nascita di Urbani Tartufi, realtà 100% made in Italy presente da Scheggino, nella provincia di Perugia a New York.
La Famiglia Urbani ha dato vita ad importanti filiali estere e a realtà come il Museo del Tartufo e l’Accademia del Tartufo.
La Loro missione è promuovere la cultura del tartufo nel mondo. Come racconta Olga Urbani, Presidente del Gruppo Urbani, tra le sfide quotidiane per promuovere la cultura del tartufo nel mondo c’è quella della sostenibilità
Ma è proprio nella difficoltà che abbiamo messo a frutto tutta la nostra conoscenza sul tartufo e che ci hanno permesso di innovarci.
Truffleland nasce proprio dall’esigenza di soddisfare il fabbisogno mondiale di tartufo, dando al nostro oro nero un futuro attraverso la tartu ficoltura, nel segno della sostenibilità ambientale e della biodiversità generata dalla piantagione di alberi da tartufo”.
Su questa lunghezza d’onda, Urbani Tartufi ha lanciato la Linea Filosofia Naturale per festeggiare il 170mo anniversario: una linea di prodotti eco-friendly il cui packaging è completamente riciclabile e realizzati solo con l’utilizzo di aromi naturali.